mercoledì 11 aprile 2012

Dilemma VEG : un uovo ...oppure no?

Ciao!

Oggi parliamo di uova... sì, ancora!

 Beh, siamo ancora sotto l'influenza di Pasqua,no? :hihihi:

Scherzi a parte, un mio amico su Facebook ( grazie Luca!!! )mi chiedeva cosa pensavo del consumo di uova visto che sa che sono veg*  [ veg* per me  sta per vegetariana quasi vegana... ora ti spiegherò il perché ].

Sappiamo bene che le galline ovaiole fanno una vita pessima in gabbia ( quelle gabbie ora sono fuorilegge però vengono ancora utilizzate...chissà chi pagherà ancora la multa europea? ) e i pulcini maschi nati fanno una brutta fine.
Non ti spiegherò per filo e per segno cosa succede, non voglio rovinarti la giornata ma sappi che se vuoi sapere ciò che accadde VERAMENTE ... ci sono un sacco di siti che troverai facilmente e che ti spiegheranno benissimo (se non ti fanno direttamente vedere) la strage che sta dietro ad un semplice pacco di uova del supermercato con il fatidico "3" stampato sul guscio...  :depress:

La domanda era: "è giusto mangiare le uova?"

Cos'è giusto e cosa non lo è? ... Risposta: Dipende!

Se tu mi parli delle uova da gabbia: No! Nel modo più assoluto!
Se mi parli di uova allevate a terra: NO! Anche se mi rendo conto che a volte, è difficile trovare alternative valide nei supermercati...
Se mi parli di uova di galline allevate all'aperto: già meglio...ma per i pulcini maschi il problema persiste quindi NI.
Se mi parli di uova Bio: NI..per lo stesso motivo.

Ma come? Ni per le uova bio, quelle che costano un sacco? Ma le galline hanno una vita dignitosa: razzolano, possono correre, fare il nido ecc... :mboh:

Ok, se parliamo della vita ci sto... ma che me dici della morte? Alla fine gli animali da allevamento biologico non vengono uccisi in un modo più dignitoso rispetto a quelli intensivi... e la mattanza di pulcini continua.

Ma allora non potrei mangiare uova??? :sigh:

Tranquì  che la soluzione sta nel trovare le alternative...non ti tolgo il tuo oeuf à la coque dalla bocca!

quindi che fare? Semplice... facciamo un bel ritorno verso il futuro!

Mettiamo che tu abbia a cuore l'impronta ecologica della tua alimentazione, mettiamo che tu voglia nutrirti in modo più etico... la soluzione c'è! E guarda a caso, come per le migliori soluzioni...non risolve solo un problema ma anzi! Porta migliorie in diversi campi...

Quindi Sandra, me la vuoi dare sta soluzione?  :mavieni:

Sì... ci sto arrivando!

Torniamo dai contadini!!!! Loro hanno le famose uova della Gallina Felice!

La signora Gallina Felice per primo ha spesso un nome (... e non un numero!), ha il suo spazio, razzola, fa il nido, mangia in modo equilibrato... può capitare che abbia  qualche rendez-vous con il signor Gallo ma i suoi pulcini non fanno la fine dei suoi cugini di città! Questa è la soluzione a livello etico ma ti avevo parlato di migliorie in diversi settori, ti ricordi?

Eccole qua:  :mmm:

-Ambiente: uova a km 0 o quasi quindi riduzione dei trasporti-benzina-inquinamento. :ponpon:
-Salute: CHIUNQUE sa che un uovo di campagna da Gallina Felice è diverso per contenuto di nutrienti... è più ricco di vitamine ma sopratutto non ha tutte le schifezze della grande distribuzione perché alla fine, quello che mangia la gallina...lo mangi anche tu! E se sapessi quello che mangiano le galline da gabbia... non dico altro!
Aggiungi a questo che pure il ridotto inquinamento influisce sulla salute e abbiamo già un bel risultato.
-Economia: aiutiamo le piccole imprese e quindi l'economia nostrana!:buahahaha: Per il contadino è sempre un entrata in più e così valorizzi a) i tuoi soldi e b) i suoi sforzi per mantenere una certa etica di lavoro che le lobbies spesso non hanno.
-Spiritualità: sembra strano? pensaci meglio... Se vai in campagna per andare a prenderti le "uova buone" ti riallacci con la natura, ti spinge a riflettere sul potere che hanno le tue azioni ( e sul tuo vero potere d'acquisto)! In questo caso è una scelta consapevole che fai ed in questo modo, ti riprendi la tua libertà! :super:
-Rapporti umani: tornare in un ambiente decisamente più verde ed andare da quelle poche persone che hanno ancora a cuore  i valori saldi della vita ti farà riprendere coscienza che fuori c'è un mondo ben diverso di quello che viene dipinto in tv; esistono persone meravigliose, che difendono  il loro futuro...ed il tuo, difendono la possibilità di scegliere... e parlando con loro scoprirai un universo parallelo.
Da queste persone umili troverai la più grande ricchezza... una ricchezza che le lobbies non possedono.

A livello famigliare penso che sia ovvio il vantaggio che puoi ricavare di una scampagnata settimanale con i bimbi. :trallalla:



E tutto questo... solo decidendo di lasciare sui scaffali dei supermercati quelle ampolle di sofferenza che di solito si usano per fare le frittate... 
                                                                   :ahahah:             


Non te l'avevo già detto che un uovo può cambiare il mondo?  :eheh:

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai altre alternative...

:inchin:

Un abbraccio,

Sandra


5 commenti:

  1. A parte il tuo post, che per quanto mi riguarda risulta dettagliatissimo ed illuminante, resto stupito dalla tua sensibilità e dico quotidianamente grazie per il fatto di conoscere persone come te!
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE a TE!!! Grazie per il tuo gentilissimo commento che mi ha fatto molto piacere ^_^ Il mondo è pieno di persone fantastiche e io sono grata per avere la fortuna di incontrarle ogni giorno nei modi più disparati :-) e quello che ha scritto mi fa pensare che sei una di quelle persone! Grazie ancora e ti auguro una felicissima vita! ti mando un abbraccione.

      Elimina
  2. bellissimo articolo che spiega in modo molto simpatico quanto possiamo fare cambiando poco delle nostre abitudini
    brava
    ciao Mich

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :-* è vero che a volte non siamo a conoscenza dei nostri "superpoteri"! hihihihi

      un bacio

      Elimina
  3. Ciao! condivido in pieno tutto quello che dici e da anni mi piacerebbe avere qualche "co co" (intendo galline) che girano nel prato libere e felici. Purtroppo non ho nè il prato e nè le galline... speriamo in un prossimo futuro! :-)

    RispondiElimina